Pennoni ripieni di Zucca con briciole di Pasta di Salame

Quest'anno a Natale non ho potuto preparare con le mie mani il pranzo con tutta la famiglia..come mai? Naturalmente per la mia monella..insomma il ruolo di mamma è impegnativo e avevo paura di prendermi sulle spalle un carico che si sarebbe trasformato più in peso che in piacere (come dovrebbe essere). Per farla breve abbiamo ordinato il pranzo pronto da una gastronomia di fiducia, loro sono davvero bravissimi e stupiscono sempre anche con le portate semplici. Uno dei primi erano dei meravigliosi cannelloni zucca e salsiccia, un abbinamento che conoscevo ma che non avevo ancora assaggiato..buonissimi, delicati e saporiti..un successone per tutti! Mi sono decisa a provare a replicarli..di testa mia, per accorgermi solo dopo che il web pullula di primi piatti con questi due ingredienti!!! Fa niente! ci ho provato comunque, mi ha dato soddisfazione perchè sono venuti piuttosto bene.. anche se non ho ancora trovato la ricetta perfetta come l'ho assaporata nella versione di "Fabrizio e Antonio"..ci saranno nuove sperimentazioni, intanto vi lascio questo post!




INGREDIENTI (a me sono venuti circa una decina di pennoni ripieni, quindi circa per 5 persone)
800 gr di zucca già pulita e privata della buccia, cotta in forno
150 gr di ricotta vaccina
50-60 gr di grana padano 
10 pennoni (io ne ho utilizzati 12 per paura che qualcuno mi si rompesse in cottura)
150 gr di pasta di salame o di salsiccia
scalogno o cipolla q.b.
salvia
vino bianco
Per cuocere la zucca la avvolgiamo nella stagnola (non è necessario pulirla prima ) e la facciamo cuocere in forno per circa 40 min, o comunque finchè non risulterà morbida. In questo modo sarà facilissima da pulire dai semi e dalla buccia. Facciamola raffreddare, uniamoci: ricotta, grana, sale e pepe.Lasciamo riposare in frigo coperto per il tempo necessario a preparare il condimento e a cuocere la pasta.
Facciamoo lessare i pennoni in acqua salata, scoliamoli molto al dente perchè poi dovremo ripassarli in forno. Passiamoli sotto il getto di acqua fredda e condiamone con un po' di olio evo.
Sbricioliamo la pasta di salame in una padella in cui abbiamo preparato un soffrittino di olio evo,scalogno,
 salvia. Sfumiamo con il vino bianco e portiamo a cottura (io avevo anche aggiunto alla pasta di salame una cubettata fine di zucca perchè da molto colore ai piatti ed è anche una consistenza piacevole, decidete voi). Farciamo ogni pennone con l'impasto di zucca e ricotta e riponiamolo in una teglia imburrata, terminata questa operazione spargiamo sopra ai pennoni le briciole di pasta di salame, una bella spolverata di grana ..e via in forno a180 gradi, forno ventilato per il tempo che serve a fare una bella crosticina golosa! Niente di difficile, anzi, superfacile ma buono!


ps dalle foto sembrano sbruciacchiati, vi garantisco che non è cosi',colpa della luce di casa mia e della mia imbranataggine come fotografa!!!!!
Ciao, a presto!
Doris

Share:

0 commenti