Strudel di Frutta Secca

Lo so, lo Strudel non si fa con la pasta sfoglia..però io oggi avevo voglia di provare una nuova ricetta che mi ero appuntatta da tempo..ma non avevo il tempo di preparare anche la pasta strudel..quindi..ecco che entra in gioco il mio amico rotolo di pasta sfoglia pronta! Di certo, visto che è venuto buonissimo, mi riprometto di cimentarmi nella preparazione della pasta originale! Detto questo è venuto un dolce profumato, ricco e goloso, perfetto per chi ama come me la frutta secca!( Dimenticavo di dirvi che questa preparazione è ispirata ad una ricetta di Alice Cucina del mese di novembre 2011, proposta da Monica Bianchessi).






INGREDIENTI:
una mela renetta  (io avevo una golden) tagliata a cubetti
100 gr di fichi secchi tagliati a pezzetti
80 gr di noci tritate grossolanamente
80 gr di mandorle tritate grossolanamente
80 gr di pinoli
100 gr di marmellata di prugne
100 gr di uvetta sultanina ammollata nell'acqua
2 cucchiai di vin santo
una spolverata di cannella
2 cucchiai di olio di oliva
100 gr di zucchero semolato ( ci starebbe benissimo anche quello di canna)
la scorza grattuggiata di un limone

PROCEDIMENTO:
Prepariamo il ripieno unendo la mela, i fichi, le noci, le mandorle, i pinoli, l'uvetta, la scorza limone, la marmellata,lo zucchero e una spolverata di cannella. Creiamo un composto omogeneo. Srotoliamo la pasta sfoglia e distribuiamo nella parte centrale il ripieno, senza andare troppo vicino ai bordi per non avere problemi poi a sigillare il dolce. Pennelliamo i bordi con un uovo battuto e arrotoliamo facendo attenzione a sigillare bene tutti i bordi. Pennelliamo con l'uovo battuto tutta la superficie del dolce e pratichiamo delle piccole incisioni parallele lungo lo strudel. Inforniamo a 180° per 20-25 minuti. Lasciate riposare e spolverizzate con lo zucchero a velo.


Provare per credere!!
 Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Pensieri



A presto!
Doris

Share:

4 commenti

  1. Adoro lo strudel di mele e l' aggiunta della frutta secca lo rende sicuramente ancora più delizioso...Anche io lo facevo con la pasta sfoglia ma poi ho provato questa pasta e non l' abbandono più!! Ti lascio il link http://www.idolcinellamente.com/2012/02/lo-strudel-di-mele-ela-ricerca-della.html
    Provalo e fammi sapere...Un bacione e bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia!!! La tua ricettina me l'ero già appuntata!!! e' tra la lista delle cose da provare! Comunque sarà di cero una garanzia, come tutto quello che esce dalla tua cucina! Appena la provo ti faccio sapere! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ha veramente un aspetto delizioso, già mi immagino il dolce sapore delle mele che si sciolgono in bocca! :) Ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ricetta è stata una piacevole sorpresa..è buona davvero!! Grazie Nicole! :)

      Elimina