Torta Cocco, Cioccolato e Rhum di Luca Montersino.

Se non è un peccato di gola questo....La ganache al cioccolato fondente, panna e rhum unita al ripieno frangipane mandorle e cocco, tutto racchiuso in una burrosa frolla al kamut...cosa devo dire di più??!!?? Il paradiso degli amanti del cioccolato..un disastro per chi tiene alla linea...  :(
La ricetta originale prevede la frolla al kamut (è evidente che una frolla semplice è una alternativa altrettanto valida) e soprattutto l'utilizzo del maltitolo (sostanza estratta industriamente dal maltosio, adatto anche per i diabetici). Io ho utilizzato lo zucchero normale, anche perchè con tanto di burro, panna e co....ho dato il colpo di grazia! Scherzi a parte si sa che Monterisno ci tiene a dare degli spunti salutistici, nelle sue ricette offre delle alternative a quello che siamo abituati ad utilizzare tradizionalmente ( vedi le varie farine meno raffinate della classica 00 piuttosto che il maltitolo..ognuno poi è libero di scegliere!)
Io vi riporto l'originale, con vicino la mia alternativa. Anche per quanto riguarda il dosaggio considerate che io l'ho dimezzato per fare una torta da 26 cm di diametro.





INGREDIENTI:

400 gr di farina di kamut
200 gr di maltitolo (io zucchero)
200 gr di burro
20 gr di uovo
50 gr di tuorlo
40 gr di latte intero fresco

250 gr di maltitolo
160 gr di farina di mandorle
160 gr di cocco rapè
150 gr di farina di kamut
450 gr di albumi d'uovo
450 gr di burro fuso

200 gr di panna
168 gr di maltitolo
320 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
20 gr di mandorla in pasta per gelato
70 gr di rhum 70°

PROCEDIMENTO:

Iniziamo preparando la pasta frolla che poi dovrà riposare in frigorifero per almeno un paio di ore. Mettiamo al centro la farina, facciamo la fontana. Nel buco centrale mettiamo lo zucchero, l'uovo e il tuorlo. Cominciamo creando una pastellina di zucchero e uovo. Poi uniamo il burro a temperatura ambiente a pezzetti e impastiamolo con la pastellina di uovo e zucchero. Fatto questo cominciamo ad incorporare la farina  aiutandoci ad impastare aggiungendo poco alla volta il latte ( gradualmente, perchè se rendiamo il composto troppo morbido sarà impossibile stenderlo!).
Dopo aver creato un panetto omogeneo mettiamolo a riposare nel frigorifero.
Il ripieno frangipane cocco e mandorle io l'ho preparato nell'impastatrice ma si può fare tranquillamente anche a mano. Unite le farine allo zucchero, al centro mettete gli albumi e incorporateli. Fatto questo unite anche il burro fuso. Il risultato che dovrete ottenere sarà una pastellina morbida.
Foderate la tortiera imburrata con la pasta frolla e poi versatevi il ripieno. Fate attenzione: il composto frangipane tende ad aumentare di volume in cottura, quindi calcolate bene quanto versarne perchè dovete lasciare lo spazio per la ganache ( se vi dovesse avanzare del frangipane potete tranquillamente fare delle "tortine" magari arricchite con pezzi di frutta).
Infornate circa 25 minuti per 180°.
Fate freddare la torta, nel frattempo prepariamo la ganache.
Mettiamo la panna in un pentolino con lo zucchero e portiamo a bollore.
Togliamo dal fuoco e mettiamoci il cioccolato fondente a sciogliere, poi uniamo anche il rhum e il burro. La ganache è pronta ( è concesso assaggiarne una cucchiaiata in purezza..che goduria!!!).
Versiamo la ganache sulla torta e mettiamola a raffreddare al fresco.


 E' una torta meravigliosa, di certo da mangiare ogni tanto e con contegno..pero' vi garantisco che é un angolino di paradiso!!!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Dolcipensieri " Cioccolato Stregato "


Ciao a tutti!!!!!!!
Doris

Share:

10 commenti

  1. uaoooooooooo che torta!!! dici bene che è un attentato alla linea!!! è sicuramente da provare!!! grazie ancora per la tua partecipazione al contest! buona giornata

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te..il tuo contest è stato una vera ispirazione!! Buona Giornata!
      Doris

      Elimina
  2. Eccomi qui cara Doris a conoscere te e il tuo blog che è davvero delizioso e molto ben curato!! Sono felice di essere stata la tua musa per cominciare quest' avventura che vedrai ti darà tante soddisfazioni!!! Vorrei aiutarti per quanto riguarda i commenti che non riesci a lasciare nel mio blog, ma vorrei capire se hai problemi solo con il mio o anche con gli altri...Comunque devi aprire la pagina del posta, scrivere il commento nella casella in fondo agli altri commenti e poi cliccare su Pubblica!! Fammi sapere, magari scrivimi in privato con una mail...Un bacione cara ed è stato un piacere conoscerti!
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. Sempre io...Ho dimenticato di dirti che la torta è deliziosa e complimenti per la tua splendida bimba!!!

    RispondiElimina
  4. Cosa dev'essere questa torta!! E' una sofferenza poter solo vedere e non assaggiare:-)) Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buona per davvero..non lascia nemmeno spazio al senso di colpa!!!!!! Grazie milleper il commento e tantissimo piacere di conoscerti :))
      Buonissima serata anche a te!

      Elimina
  5. che golosa questa torta, me la annoto per qualche pranzo o cena importanti. Sei bravissima con i dolci e non voglio perdermi più nessuna tua ricetta, mi aggiungo ai lettori del tuo blog e se ti va di passare da me ne sarei felice. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata subito da te..complimenti per il tuo blog, bellissimo e tu sì che sei davvero brava! Naturalmete mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori! Grazie ancora..ci sentiamo prestissimo!!!! Un abbraccio

      Elimina
  6. ti credo sulla parola che si un angolo di paradiso anche perchè adoro anch'io i dolci e quelli di Montersino sono una garanzia ciao ti seguo alla prossima !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata! Sona già passata da te, bellissimo il tuo blog..naturalmente mi sono unita al gruppo dei tuoi lettori, quindi ci sentiamo prestissimo..alla prossima ricetta!!!

      Elimina