Torta Che Pasticcio!!!! E...tanti auguri a me!

Conoscete il detto che sostiene che "Il ciabattino porta le scarpe bucate"? Bè, mai come nel mio caso si adatta alla perfezione! Lunedì è stato il mio trentesimo compleanno..e già di per sè questo 3 davanti mi ha scompensata non poco..sarà per questo fattostà che mentre per le ricorrenze che riguardano gli altri progetto i dolci da dedicare loro con largo anticipo e con tanto amore, quando si tratta di me lascio scivolare via la ricorrenza senza troppa attenzione..
Sono arrivata a sabato pomeriggio senza sapere esattamente cosa volevo fare, come, quando e perchè..senza pensarci troppo mi sono ritrovata ad infornare un pan di spagna..poi a montare una crema pasticcera..mah, cosa ci combino? Guarda, sfoglia, cerca e leggi..la spesa non ho voglia di uscire a farla, devo arrabattarmi con quello che trovo in casa..dunque, la cioccolata quella non manca mai (guai!), ho gli albumi in freezer congelati..chibouste e crema chocolatine, un paio di strati e via..
E detta così sembra filar via liscia..ma se foste stati in cucina con me mentre la preparavo sareste rimasti sconvolti dal quantitativo di distrazioni, imprevisti..pasticci che ho combinato! Prima mi sono dimenticata di inzuppare il primo strato con la bagna, poi il pan di spagna non è bastato e ho dovuto correre in freezer a prendere un pan di spagna al cioccolato tra le mie scorte (mentre ero partita con uno classico), poi per il caldo la crema ha cominciato a fuoriuscire da sotto all'anello..come se non bastasse, constatato che senza alcun tipo di rifinitura il dolce sembrava uscito dalla lavatrice dopo una centrifuga a 1000 giri, ho tentato di refinirla con dei biscotti al cioccolato..risultato delizioso, se non fosse stato  che i biscotti si sono rivelati sufficienti solo per metà torta..quindi??? Togli tutto e via con i cari, vecchi Pavesini!
Insomma questa torta si è rivelata un vero casino, proprio come sono io nella vita di tutti i giorni.,.!
Non so come possibile ma alla fine è riuscita ad essere molto buona, contrariamente ad ogni mia aspettatativa..!
Le basi sono del buon vecchio Montersino, che mi salva sempre..
Ecco la ricetta..



INGREDIENTI:


PAN DI SPAGNA, dose per due tortiere da 18 cm di diametro

250 gr di uova intere
175 gr di zucchero
150 gr di farina 00
(io ho usato la Molino Chiavazza)
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon

In un pentolino scaldate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una temperatura di 45°c, se non avete il termometro regolatevi considerando che la vostra temperatura corporea è di circa 37°C e quindi toccando con il dito dovrete avvertirlo tiepido (appena superiore alla vostra temperatura insomma..).
Mettete in planetaria e montate con la frusta fino ad ottenere un composto bello chiaro gonfio (aver intiepidito gli albumi ci aiuterà a farle montare meglio).
Togliere dalla planetaria e aggiungere a amano aiutandosi con una spatola di gomma, la farina setacciata con la fecola. Siate delicati smontare il meno possibile le uova. Versare immediatamente negli stampi imburrati e infarinati e mettete in forno  a 190° per 20 minuti.
Fate freddare.
Se decidete di congelare questo vi aiuterà a tagliare meglio il prodotto che altrimenti dovrete maneggiare con molta delicatezza.

CREMA PASTICCERA



4oo gr di latte intero fresco
100 gr di panna fresca
150 gr di tuorli
150 gr di zucchero
15,5 gr di amido di mais
17,5 gr di amido di riso
1/4 bacca di vaniglia

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia. Quando avrete terminato di montare la massa di tuorli e zucchero unitevi i due amidi setacciati.
Mettete a bollire il latte con la panna. Una volta raggiunto il bollore unite ai due liquidi la massa montata, non toccate e non mescolate. Vedrete dopo circa 30 secondi che ai bordi del pentolino il latte comincerà a fiorire in superficie sovrastando la massa montata e al centro si formeranno dei vulcanetti da cui uscirà il liquido in ebollizione: adesso potete mescolare! Con una frusta mescolate per bene, non servirà molto tempo, circa 30 secondi dovrebbero bastare! Togliete subito la crema dal fuoco e mettetela a freddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

CREMA CHOCOLATINE

65 gr di crema pasticcera
100 gr di cioccolato al 50%
350 gr di panna montata

Scaldate sul fuoco la crema pasticcera portandola a 35°, unitele il cioccolato fondente fuso e mescolate bene. Fate intiepidire ed incorporatevi la panna montata.

CREMA CHIBOUSTE ALLA VANIGLIA

500 gr di crema pasticcera
8 gr di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
300 gr di zucchero
60 gr di acqua
175 gr di album

Scaldate la crema pasticcera con la vaniglia e scioglietevi dentro la gelatina che avrete già ammollato per una decina di minuti.
Fate cuocere l'acqua con 200 gr di zucchero fino alla temperatura di 120° e versate a filo sugli albumi che nel frattempo avrete cominciato a montare con gli altri 100 gr di zucchero.
Unite i due composti senza attendere che la crema pasticcera si raffreddi.

BAGNA LA MARASCHINO.

120 gr di acqua
120 gr di zucchero
60 gr di maraschino

Portate ad ebollizione per un minuto l'acqua e lo zucchero. Spegnete il fuoco, fate freddare e unite il maraschino.

Procedete a montare il dolce al solito a strati nell'anello da pasticceria, io ho stratificato così: pds inzuppato, crema chocolatine, pds inzuppato, chibouste, pds inzuppato, chocolatine.
Ho messo tutto in freezer e una volta congelata, circa 4-5 ore prima di servire ho decorato con confettini di cioccolato e refinito i bordi con biscotti "incollati" con la rimanenza di chibouste e incorniciati da un bel nastro rosa..

Un grande abbraccio
Doris


Share:

13 commenti

  1. Ciao Doris, tanti auguri per il tuo compleanno e complimenti per questo pasticcio che secondo me è una meraviglia....nonostante gli imprevisti hai preparato una bellissima torta, brava!!
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Wow, non si direbbe che dietro a questa bella torta ci sia stato un possibile disastro! Comunque, un bel lavoro, in tutti i sensi...
    Auguri in ritardo e un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
  3. ciao e Auguri, a guardarla così non si direbbe che la sua preparazione sia stata così problematica, è bellissima. Baci e a presto

    RispondiElimina
  4. Auguroni cara Doris! Che splendida torta, bravissima, ne prendo volentieri una bella fetta, posso? :D Non si direbbe che dietro ci sono stati problemi, è perfetta! ...Vedrai che i 30 sono ancora più belli, c'è qualcosa in più ;) Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguriiiiiii!!!
    E' una torta buonissima!!!

    RispondiElimina
  6. Tanti tantissimi auguri! Se questo è un pasticcio...Io riesco a combinare guai ben peggiori in cucina: ieri per esempio ho fatto una torta e ho sbagliato il diametro della teglia. Risultato: una torta alta quanto una frittata, ma buona!
    Baci :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Doris e auguroni!!!!che bellissima torta, è di uan perfezione assoluta...quale pasticcio???

    RispondiElimina
  8. tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, a me questa torta sembra perfetta! UN abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Beh auguri e davvero complimenti per questa meravigliosa creazione culinaria!

    RispondiElimina
  10. Auguroni carissima!! vorrei io avere il 3 come prima cifra della mia età anagrafica!! :D complimenti per il dolce baci!!

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri!!!!!!!
    La torta è stupenda!!!!

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri cara, anche se in netto ritardo... eheheheeh, 30 anni sono un traguardo importante! Te lo dice una che li ha già passati da 4 anni! :-) In quanto alla torta, con tutto quello che c'è dietro, è ancora più stupefacente! Un abbraccio cara...

    RispondiElimina
  13. Torno ora dalle vacanze... Anche se in ritardo... TANTI AUGURI!!!
    Vorrei averli ancora io trent'anni ^_^ li ho già fatti da un pò.
    Baci!!!

    RispondiElimina