Crostata di mele

Lui è stato il mio primo amore, io ragazzina, lui più grande di me, guardato da lontano, quasi spiato, visto come inarrivabile e un pò sognato.. Poi non ti accorgi nemmeno di come sia successo e ti ritrovi a parlarci, riderci, confidarti..in un attimo le farfalle nello stomaco, un nodo in gola per l'emozione, le gambe che tremano..e ti sembra che il mondo in quello stesso istante si possa fermare e che niente di più bello di quello che hai potresti chiedere..
Poi qualcosa si rompe e dopo il primo amore scopri anche la prima vera delusione, quella che ti spezza il cuore..
Lui lo metti nel cassetto dei ricordi, chiuso in una scatolina insieme alle lettere che ti aveva scritto e a tutto ciò che vi legava.
 Passano gli anni, 7 anni, in cui il suo ricordo mi ha sfiorata più di una volta, mi sono ritrovata a pensarlo, molto più di quanto normalmente si pensi ad un bel ricordo..poi, proprio quando le nostre vite sembravano aver preso due strade davvero lontanissime...succede qualcosa..lo ritrovi, improvvisamente, inaspettatamente..meravigliosamente..in un attimo ritrovi tutto quello che avevi lasciato, anzi, di più, più forte, più bello, più consapevole.
La vita a volte ti riserva delle sorprese inaspettate.. ritrovarsi e capire di non poter più fare a meno l'uno dell'altro, due anime che infondo sono sempre state unite..
Da quel momento sono passati dieci anni, tutti i momenti importanti della mia vita li ho vissuti insieme a lui, che mi ha incoraggiata, aiutata, spronata,sempre..lui, che crede in me e che ogni giorno mi dimostra coi fatti e le parole il suo amore, molto più di quanto non sia capace di fare io con lui...
Lui, mio marito, il papà della nostra bambina, la mia anima gemella.
Se dovessi descriverlo con un dolce..bè, ho pensato ad una torta di mele..un dolce semplice ma che si ama al primo assaggio, proprio come è stato per me quando l'ho conosciuto, un dolce che mi rievoca subito un senso di famiglia e di affetto, un dolce che ti abbraccia e ti coccola, rasserenante e rassicurante..e che nonostante tanta apparente semplicità ti riesce a sorprendere ed estasiare ad ogni boccone..sì,  lui, se fosse un dolce, sarebbe una torta di mele..



INGREDIENTI:

per la frolla di Maurizio Santin (ho mantenuto tutte le dose, sostituendo però la farina di mandorle con quella di nocciole)

500 gr di farina 00 Molino Chiavazza
285 gr di burro morbido
140 gr di zucchero a velo
50 gr di farina di nocciole
2 uova intere
1/2 baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di fior di sale

Molto semplicemente ho messo tutti gli ingredienti in planetaria e ho lavorato non troppo a lungo, finchè non ho visto che gli ingredienti si erano amalgamati.
Ho tolto dalla planetaria e formato una palla, ho appiattito bene il composto e l'ho riposto in frigo un paio d'ore avvolto da pellicola.

per il crumble ( da "Pasticceria" di Maurizio Santin)

50 gr di farina 00 Molino Chiavazza
50 gr di zucchero di canna Demerara Bron Sugar
40 gr di farina di nocciole (nell'originale è prevista quella di mandorle)
40 gr di burro

Amalgamate tutti gli ingredienti impastandoli con la punta delle dita, non otterrete un composto omogeneo ma al contrario sbriciolato, non temete perchè è poprio così che deve essere!
Conservate in frigo fino al momento di utilizzarlo.

Per il ripieno:

2 mele Granny Smith
2 cucchiai di zucchero di canna Demerara Bron Sugar
3 cucchiai di uvetta precedentemente ammollata
cannella q.b.
zenzero in polvere q.b. (sarebbe ottimo anche un pezzetto di radice fresca grattugiata)
il succo di 1/2 limone

Pulite le mele e fatele a cubetti, unitele al resto degli ingredienti e fatele macerare una mezzoretta.

Altri ingredienti:

pangrattato q.b.
nocciole spezzettate grossolanamente

Stendete la pasta frolla su una teglia imburrata e infarinata, bucherellate il fondo e cospargetelo di pangrattato. Versate il ripieno di mele (io ho eliminato buon parte del liquido di macerazione) e cospargete tutto con il crumble unendovi anche le nocciole spezzettate grossolanamente (io non le ho tostate, si tosteranno in cottura).
Inforniamo a 180° per 35-40 minuti, come sempre dipende dal forno, prestate attenzione perchè a frutta in cottura perde molto liquido e per questo ci potrebbe volere un pò di più per cuocere bene il fondo della frolla.

Il massimo è servirla con del gelato alla crema!

Con questa ricetta partecipo al contest

Un abbraccio!

Share:

16 commenti

  1. Ciao Doris,

    che belle parole...il tuo Mauro è un uomo fortunato ad avere te!!!
    Questa torta è fantastica! Complimenti!!
    Un Bacio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Bellissimo quello che hai scritto!!!! Davvero una splendida dichiarazione d'amore.... E questa torta è perfetta! Un bacione

    RispondiElimina
  3. che bella storia Doris.. davvero un grande amore quasi da film!!! poi hai scelto davvero una torta magnifica, golosa e confortante!!! un bacio

    RispondiElimina
  4. Cara Doris, la tua storia d'amore e' di quelle romantiche che ogni donna vorrebbe vivere, sei proprio fortunata e soprattutto tuo marito e' fortunato ad avere una donna come te, che tra le altre cose cucina divinamente! Questa crostata e' superba! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Doris! Ma che dolce il tuo post!!!! Adoro le storie d'amore a lieto fine e direi che la vostra è talmente romantica e bella che merita tutto il bene di questo mondo!!! Complimenti anche per la crostata! Un bacione e spero d'incontrarti presto! Dobbiamo organizzare...

    RispondiElimina
  6. Una stupenda dichiarazione d'amore, come le tue torte.

    RispondiElimina
  7. stupendo, bellissimo!!!!!!! e poi sei la prima ricetta del contest! parole fantastiche :-) e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  8. Che storia meravigliosa... Io credo nel destino, sono certa che ogni cosa abbia un senso e che 2 anime gemelle non possano perdersi... Perchè 2 persone legate x la vita, come te e tuo marito, hanno bisogno l'uno dell'altra x essere felici...
    È ciò che succede a me e Luca, inseparabili ormai da 14 anni... Devo partecipare a questo contest!!!
    Una crostata sublime, come sempre!
    Ti abbraccio cucciola!

    RispondiElimina
  9. Ciao Doris :) I dolci con le mele mi piacciono tantissimo, la tua crostata è speciale e golosa, bellissima da vedere e ottima da mangiare eheheehehh :D Complimentoni! La tua storia d'amore è davvero bella, romatica e vera, anche io credo nel destino, nulla è per caso! :) Un abbraccio grande! :)

    RispondiElimina
  10. bellissime parole è un uomo fortunato e questa torta è buonissima. Se ti va passa a trovarmi ieri è iniziato il mio primo contest

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il tuo post, leggendolo ho pensato al mio di amore e mi sono venuti i lucciconi agli occhi ^_^
    Questa torta è splendida.. da rifare!

    RispondiElimina
  12. carissima Doris, che bel post, che racconto e quanto è vero che la vita a volte supera di gran lunga qualsiasi immaginazione, qualsiasi sogno. E' bello poterlo riconoscere. E' perfetto il dolce per una storia d'amore così intima e sorprendente. Una coccola e una fetta da gustarsi insieme davanti al caminetto! un bacio e ovviamente la segno subito. buon fine settimana mony

    RispondiElimina
  13. questa crostata con crumble è veramente fantastica, la voglio proprio provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia la tua storia!:-) bella e a lieto fine!:-) quanto questo dolce... che proverò di certo!:-)

    RispondiElimina
  15. Ciao, adoro i dolci con le mele !! Chissà che buona !! Se ti fa piacere passa a trovarmi e unisciti ai lettori !! Un bacione!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina