Torta Sabbiosa di Giovanni Pina

La torta Sabbiosa è un dolce a cui sono molto affezionata, forse anche perchè si tratta della prima ricetta che ho pubblicato nel mio dolce angolino. In questo caso si tratta della versione di Giovanni Pina, probabilmente la migliore tra le versioni, tante, che ho provato fino ad ora.



INGREDIENTI
300 gr di burro
300 gr di zucchero a velo
200 gr di uova
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
6 gr di lievito in polvere
10 gr di rum

PROCEDIMENTO
Ammorbidite il burro (o lasciandolo qualche ora a temperatura ambiente o al microonde) mantenendo comunque la sua plasticità (non dovete scioglierlo).
Montate il burro in planetaria, dopo che apparirà bello gonfio e più chiaro unite lo zucchero a velo continuando a lavorare.
A parte battete le uova con una forchetta e poi versatele a filo nella montata di burro e zucchero.
Incorporate bene tutte le uova, smettete di lavorare e incorporate le farine setacciate con il lievito (con più delicatezza possibile per evitare di smontare troppo il composto).
Per ultimo unite il rum .
Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata e inforna a 180°.

-Questo impasto vi basterà per due tortiere da 20 cm, io l'ho usata anche per una tortiera da 26 cm e l'avanzo invece l'ho cotto nei pirottini da muffin che da servire a colazione risultano molto graziosi.
-Il tempo di cottura non viene precisato, diciamo che varia in base alla misura del dolce, indicativamente per un atorta da circa20 cm di diametro dovrebbe bastare una mezzoretta, una torta da 26 cm di diametro 
necessiterà di anche 45 minuti. In ogni caso vale la prova dello stecchino

Grazie a tutti voi che continuate a seguirmi nonostante il mio essere scostante..
un abbraccio 
Doris

Share:

3 commenti

  1. un bel pò di burro... ma l'aspetto è veramente invitante :)

    RispondiElimina
  2. Anche IP a evo notato che c'era un bel pò di burro ma del resto ci sono alcune preparazioni che lo richiedono, ogni tanto non fa male ottima,grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  3. Eh si ragazze avete ragione..davvero tanto burro..purtroppo ho provato diverse ricette ma la quantità di burro restava una costante..se devo essere sincera è anche quello che la rende scioglievolissima....certo..diciamo che non la preparo tutte le settimane..

    RispondiElimina